Honduras – campamento in Zacate Grande

campamento_zacate_grandeIl C.I.C.A. insieme ad organizzazioni di base e con il COFADEH,  sta lavorando alla costruzione e al rafforzamento di campamentos per osservatori internazionali in Honduras.
La necessità di presenza internazionale nelle organizzazioni e comunità di base, si è fatta più forte a causa dell’aggravarsi delle condizioni in cui si trovano ad operare a seguito del colpo di stato avvenuto nel Giugno 2009.
 
Dall’estate 2011 è attivo un campamento nella comunità di Puerto Grande, nella penisola di Zacate Grande. I/le primi/e campamentisti/e, in tutto una decina, hanno svolto e stanno svolgendo un’importante lavoro di osservazione e accompagnamento nella zona,dove l’organizzazione locale di base, ADEPZA, vive un clima di forte repressione, minacce ai dirigenti,  minacce di sgomberi ecc.
 
 
Perché l’accompagnamento alle comunità?   
 
A causa del colpo di stato e dell’aggravarsi delle violazioni sistematiche ai diritti umani,é sorta la domanda da parte di diverse comunità  appartenenti ai movimenti popolari di un accompagnamento permanente, attraverso una continua presenza di campamentisti nazionali ed internazionali nei loro territori dove la popolazione viene minacciata ed é vittima della repressione.
 
Corso di formazione x attivisti
Per le persone interessate vengono organizzati corsi di formazione prima della partenza.
Info: Per maggiori informazioni vista il sito del C.I.C.A. http://www.puchica.org/